Swift, il linguaggio di programmazione Apple, ora è Open Source

Apple vede in Swift la via per lo sviluppo di programmi e App per i prossimi anni, e per questo motivo ne spinge l’uso rendendolo Open Source. Disponibili compilatori e librerie per iOS, Max OS e Linux

apple swift studioweb22.com

In concomitanza con il keynote di apertura del proprio WWDC 2015 Apple ha annunciato che Swift, il proprio linguaggio di programmazione per iOS e Mac, diventerà Open Source. L’annuncio è avvenuto in parallelo con la presentazione della seconda generazione del linguaggio, per il quale Apple prevede un futuro radioso augurandosi che venga utilizzato per sviluppate App nei prossimi 20 anni e che quindi possa estendersi a tutti i dispositivi.

Da quest’oggi è disponibile una versione beta di Switch in Open Source, disponibile con compilatore e librerie per iOS, OS X e Linux. La versione finale di Switch sarà disponibile nel corso dell’autunno. Da segnalare come queste tempistiche sono molto simili a quelle indicate per iOS 9, che a Luglio sarà accessibile in beta pubblica per tutti gli utenti registrati e che verrà rilasciato in versione finale nel corso dell’autunno.

La prima presentazione di Swift risale all’edizione 2014 del WWDC; la logica con la quale Apple ha sviluppato questo linguaggio di programmazione è quella di coesistere con il linguaggio Objective-C utilizzato nello sviluppo dei sistemi operativi Apple ma introducendo una generale semplificazione nell’operazione di scrittura del codice.

Posted in:

Lascia un commento