L’isola dell’Oceano Indiano sarà il primo Paese ad avere copertura universale alla rete grazie all’impiego dei palloni ad alta quota di Google
Project Loon è uno dei progetti più distintivi a cui Google sta lavorando. Pur nel contesto del laboratorio sperimentale “Google X” dove l’azienda di Mountain View sviluppa e testa le visioni più avveniristiche (come l’auto senza conducente o i Google Glass), Project Loon è stato più volte sotto i riflettori per la sua potenzialità di offrire un modo non convenzionale per abbattere il digital divide in varie aree del mondo. Ricordiamo che Loon è un progetto che prevede l’impiego di palloni ad alta quota per portare la connettività 3G in aree di difficile accesso o in Paesi con infrastrutture non sviluppate.
Harsha de Silva, viceministro per lo sviluppo economico dello Sri Lanka, ha commentato: “In qualche mese ogni persona e ogni dispositivo sull’isola sarà coperto dal 3G. I service provider stringeranno accordi con le torri cellulari volanti che saranno condivise per abbattere i costi di trasmissione portando ad ulteriori riduzioni nei costi di fornitura del servizio”.