Il client per desktop del più celebre servizio di messaggistica istantanea si completa con il supporto a Firefox e Opera. Ma gli utenti iPhone restano ancora scoperti
WhatsApp Web ha introdotto lo scorso mese di gennaio la possibilità di conversare all’interno del servizio di messaggistica istantanea anche con sistemi desktop. Funziona attraverso browser e da giovedì ha introdotto anche il supporto di Firefox e Opera; inizialmente era compatibile esclusivamente con Chrome.
La web-app è stata accolta con grande furore dal popolo della rete e dagli utenti storici del servizio, tuttavia la sua particolare implementazione ha tagliato fuori tutti gli utenti iPhone. Le restrizioni su App Store non consentono il supporto di applicazioni che sfruttano le tecnologie scelte da WhatsApp, che usa un sistema proprietario per sincronizzare i messaggi ricevuti sullo smartphone con la web-app.
Jan Koum, CEO e co-fondatore della società, in occasione del lancio ufficiale di WhatsApp Webaveva specificato che la funzione non sarebbe apparsa su iPhone per via dei limiti imposti daApple nel suo App Store, e non è da attendersi in tempi brevi sui melafonini (a meno che non si applichi il jailbreak, invalidando la garanzia del terminale).
WhatsApp Web funziona però con le restanti piattaforme mobile più diffuse, tra cui Android,Windows Phone e BlackBerry, e da poco è compatibile non solo su Chrome, ma anche su Firefox e Opera. La novità è stata annunciata dalla stessa società mediante l’account Twitter ufficiale, mentre il servizio è raggiungibile a questo indirizzo, una volta effettuato il log-in attraverso la scansione del codice QR nella pagina.