Tre modelli di iPhone per Apple nel 2015, fra cui uno ‘economico’ da 4 pollici

Anche quest’anno Apple presenterà la variante “economica” del suo iPhone, in policarbonato, ma con un prezzo più vantaggioso dello scorso 5C

Apple si appresta a lanciare tre nuovi modelli di iPhone nel corso del 2015, con un evento di lancio previsto in prossimità dell’autunno. Abbastanza scontati appaiono ad oggi i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, in declinazione da 4,7 e 5,5″, mentre il terzo modello sarà un più economico iPhone 6C, previsto ancora una volta con display da 4 pollici e scocca in policarbonato.

Apple iphone schermi 2015 Studioweb22.com

A riverlarlo è un nuovo report di DigiTimes, che precisiamo trattarsi di una pubblicazione non sempre rivelatasi affidabile. Il sito cita fonti interne alle catene di fornitura taiwanesi, che parlano delsecondo tentativo da parte di Apple di penetrare nei segmenti medi del mercato, proprio seguendo la strada che aveva intrapreso nel 2013 con iPhone 5C.

Una strada impervia per il colosso di Cupertino, che con il modello entry-level non è riuscita a ripetere lo stesso successo dei top di gamma. Parecchi i motivi del flop secondo i taiwanesi: “L’adozione di un case in plastica per il 5C, che dava ad iPhone un aspetto più economico rispetto ai restanti prodotti della famiglia, ha portato a vendite più basse del previsto”. Una caratteristica che comunque non verrà cambiata nel nuovo modello, che sarà secondo DigiTimes ancora una volta in policarbonato.

Ma l’insuccesso di iPhone 5C non è solo stato dettato dal design secondo i taiwanesi: il suo prezzo non era inizialmente commisurato alla domanda da parte del pubblico, e sarà proprio questo l’aspetto su cui batterà la Mela con il nuovo modello: “Il prezzo sarà un elemento cruciale questa volta per il modello meno costoso di Apple”, ha sottolineato la fonte, secondo la quale i nuovi iPhone 6C saranno proposti a 400/500$, contro il prezzo iniziale di 600$ del predecessore.

iPhone 5C era nato soprattutto per aggredire i mercati emergenti, tuttavia Apple ha compiuto una serie di errori. Le vendite di iPhone in India, Africa e America Latina si sono mantenute costanti nel corso degli ultimi anni, elemento che sottolinea come la Mela non sia riuscita nei suoi intenti. In questi mercati “per i consumatori è soprattutto una questione di prezzi”, sottolinea DigiTimes citando le fonti, ed è proprio su questo punto che Apple si baserà per il prossimo modello economico.

Posted in:

Lascia un commento