Samsung acquisisce LoopPay per pagamenti wireless: lanciata la sfida ad Apple Pay

Samsung ha confermato l’acquisizione di LoopPay, azienda produttrice di soluzioni per eseguire pagamenti wireless attraverso la registrazione di carte di credito e debito tradizionali

Samsung Electroics ha confermato nelle scorse ore di aver portato a termine gli accordi perl’acquisizione di LoopPay, azienda che si occupa della produzione di soluzioni per utilizzare tradizionali carte di pagamento via wireless. La tecnologia di LoopPay è compatibile con il 90% circa dei terminali POS in circolazione e non necessita attrezzature specifiche per il funzionamento.

LooPay

LoopPay è compatibile con una vasta schiera di carte di credito e di debito, carte regalo e fedeltà. La società propone la sua tecnologia sotto forma di cover per smartphone, da cui gestire tutte le opzioni concesse attraverso un’applicazione dedicata esterna. Questa è protetta via password e PIN, e tiene al sicuro tutti i dati attraverso algoritmi di cifratura per la massima sicurezza.

L’interesse di Samsung nell’acquisizione di una tale società appare sin da subito chiaro, ed è relativo al piano generale di contrastare Apple Pay, il servizio di pagamenti della concorrente diretta nel settore mobile. Rispetto a quest’ultimo LoopPay vanta alcuni vantaggi, come ad esempio la possibilità di non interfacciarsi attraverso NFC, che permette di essere sin da subito compatibile con la stragrande maggioranza dei POS in circolazione.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi: rispetto ad Apple Pay, LoopPay tiene traccia di tutti i pagamenti operati attraverso il servizio, raccogliendo dati sensibili sulle abitudini del proprietario, sugli acquisti effettuati e sulle sue informazioni finanziarie. Come parte dell’acquisizione, LoopPay lavorerà a stretto contatto con i coreani per lo sviluppo di tecnologie di pagamento su mobile.

Non è chiaro, invece, se la società continuerà a produrre e vendere le cover per i dispositivimobile della Mela adesso che è sotto la “protezione” di Samsung. In passato, i coreani erano già entrati in contatto con la nuova società acquisita, investendo su di essa insieme ad altri colossi del settore dei pagamenti come Visa e Synchrony Financial.

L’annuncio arriva a pochissime settimane dalla presentazione di Galaxy S6, data in cui potremmo già conoscere i primi frutti del nuovo acquisto da parte dei coreani.

Lascia un commento