Microsoft Cortana in arrivo su iOS e Android

Microsoft Cortana - Studioweb22.com

Microsoft prevede di rilasciare Cortana su iOS e Android come app standalone, stando agli ultimi report della Reuters.

Il software di riconoscimento vocale di Microsoft approderà presto anche su iOS e Android, secondo quanto riferisce la Reuters. Cortana debutterà quest’anno anche su Windows 10, ed è quindi probabile che Microsoft preveda di rendere il software disponibile su tutte le piattaforme nello stesso momento in cui Windows 10 entrerà in commercio.

“Questo tipo di tecnologia, che è in grado di leggere e di capire le email tra le altre cose, sarà disponibile su varie piattaforme nel corso del prossimo autunno”, ha detto Eric Horvitz, managing director di Microsoft Research, all’agenzia di stampa.

Horvitz ha parlato anche di potenziamento di Cortana, visto che sarà presto in grado di raccogliere e processare dati da grossi elenchi. Horvitz, però, non ha approfondito ulteriormente e si è limitato a dire che internamente questo progetto è conosciuto come Einstein.

La mossa di Microsoft di portare Cortana su iOS e Android non è completamente sorprendente, nella misura in cui Microsoft già in passato ha reso disponibili alcune fra le migliori funzionalità di Windows sulle piattaforme rivali. Microsoft ha inoltre bisogno di apprendimento automatico per la sua nuova piattaforma di riconoscimento vocale, e quindi averla installata su una base di terminali più ampia di quelli con Windows 10 o Windows Phone potrebbe essere di grande aiuto.

Microsoft, inoltre, prosegue nell’azione di ripristino della sua originale strategia per il software, ovvero tornare a fornire software per il maggior numero di piattaforme possibile.

Posted in:

Lascia un commento