Microsoft cerca di fermare gli utenti che vogliono scaricare Chrome o Firefox

 Su Bing, nella pagina di ricerca di Chrome e Firefox compare adesso un banner che consiglia di non passare a browser diversi da Microsoft Edge

Nel corso degli anni ci sono stati vari colpi di scena nella cosiddetta browser war. Non è passato molto tempo da quando Chrome ha sradicato lo scettro dalle mani di Internet Explorer e Microsoft vuole riprendersi quello scettro a tutti i costi. La strategia è imperniata su Microsoft Edge, il nuovo browser nativo di Windows 10 con interfaccia universale che sta faticando un po’ a penetrare nel mercato.

edge bing studioweb22.com
Fonte: VentureBeat

Le ultime stime dicono che Edge è utilizzato complessivamente solo da circa il 2% degli utenti, anche se è un po’ presto per tracciare le prime conclusioni. Per velocizzare l’adozione del nuovo browser, però, Microsoft sta attuando alcune tattiche sfruttando alcune impostazioni predefinite diWindows 10. Nei piani di Microsoft diventerà il sistema operativo più diffuso e l’unico browser installato al primo avvio è proprio Edge.

Per scaricarne di nuovi l’utente è pertanto costretto ad utilizzarlo almeno una volta, con Bing (il motore di ricerca di Microsoft) impostato come predefinito. È probabilmente per questo che la società ha iniziato a piazzare un grosso banner nella parte superiore della pagina di ricerche di Chrome e Firefox su Bing, che cerca di scoraggiare l’utente al download di altri browser web.

Il banner recita così: “Microsoft recommends Microsoft Edge for Windows 10”, ovvero “Microsoft consiglia Microsoft Edge su Windows 10“. Cliccando sul tasto “Scopri perché” (Learn why) si viene indirizzati verso una pagina che mostra tutte le funzionalità esclusive del browser di Redmond. Il banner non sembra apparire a tutti gli utenti, e al momento sembrerebbe essere un’esclusiva statunitense.

Compare solo durante la prima ricerca di Chrome e Firefox, mentre sembra che Opera o altri browser minori non siano ancora entrati nei mirini di Microsoft.

Posted in:

Lascia un commento