Mai più password dimenticate: Yahoo annuncia un nuovo sistema di log-in senza password

Yahoo Password - Studioweb22.com

Le nuove password on-demand di Yahoo consentono di dimenticarci per sempre la nostra password, senza rinunciare alla sicurezza dell’account

Yahoo ha presentato un nuovo sistema di log-in basato su cellulare che dovrebbe eliminare uno dei problemi più grandi legato all’accesso ai vari servizi del web: la dimenticanza della password. Il sistema, battezzato password on-demand, rappresenta “il primo passo per eliminare le password”, ha dichiarato Dylan Casey, nonché vice presidente di Yahoo.

È indubbio che, nonostante la presenza sempre più marcata di sistemi di autenticazione a doppio passaggio, il metodo più utilizzato per l’accesso ai siti web è l’immissione di una password scelta dallo stesso utente. Un sistema che si è rivelato spesso inefficace e insicuro, soprattutto attraverso un uso improprio e poco ragionato. A questo problema vuole mettere definitivamente una pezzaYahoo con le password on-demand.

Ecco come funzionano: una volta inserito il nome utente nella schermata di accesso di Yahoo, il sistema invierà un SMS al numero di cellulare registrato con l’account con un codice che potrà essere utilizzato solo una volta. Immesso il codice nella piattaforma si avrà accesso ai contenuti dell’account. Un sistema non troppo dissimile da quelli a doppio passaggio di cui scrivevamo sopra, ma a cui manca una parte fondamentale, ovvero la password permanente legata all’account.

Yahoo offre già un sistema di autenticazione a due passaggi nel proprio sito, ma si tratta di una funzionalità spesso non attivata dagli utenti per via della macchinosità nell’esecuzione. Eliminando una parte dell’intera procedura, la società punta a trovare il giusto compromesso fra convenienza e sicurezza, e convincere i propri utenti ad eliminare del tutto l’uso delle meno sicure password permanenti. È evidente comunque come anche la password on-demand abbia le sue magagne in fatto di sicurezza.

Con un sistema così estremo, è sufficiente che ci venga rubato lo smartphone per consegnare al ladro il pieno accesso alle nostre email e ai nostri dati dell’account. Yahoo non è di certo la prima società a voler introdurre sistemi alternativi alla password ed elevare il grado di sicurezza dei dati dei propri utenti. Ci stanno provando infatti molte delle compagnie tecnologiche più celebri al mondo, individuando negli scanner biometrici i sistemi ad oggi più convincenti.

Posted in:

Lascia un commento