Instagram ha annunciato importanti cambiamenti per la sua piattaforma di advertising, tra i quali il più significativo è l’introduzione di video pubblicitari di maggior durata e provenienti da più inserzionisti. I clip pubblicitari potranno ora avere una durata fino a 30 secondi, invece dei 15 secondi di limite fino ad ora imposto. Anche le inserzioni pubblicitarie potranno ora essere in formato rettangolare, seguendo quindi il recente cambiamento introdotto da Instagram nelle scorse settimane con la rimozione della restrizione al formato quadrato.
Se pensate di non essere mai incappati in un’inserzione pubblicitaria su Instagram, avete ragione: il servizio è stato attivo fino ad ora sul mercato USA e verrà adesso esteso ad altri Paesi come Spagna, Corea del Sud, India, Messico e la nostra Italia. Altri paesi saranno aggiunti a partire dal 30 settembre.
Instagram ha inoltre preparato, per inserzionisti e aziende, un nuovo prodotto a valore chiamato Marquee, che permetterà di orientare la cosiddetta “mass awareness” e di espandere la portata di un annuncio in una finestra temporale ridotta. Lo scopo è quello di offrire una soluzione che possa essere utile nel caso del lancio di un nuovo prodotto o per le anteprime/teaser/trailer di film. I video pubblicitari su Instagram sono stati lanciati meno di un anno fa: le nuove sinergie messe in atto dopo l’acquisizione condotta da Facebook permettono ora di sfruttare in maniera più intensa la grande infrastruttura tecnica e tecnologica del colosso dei social network.
Quello relativo alla piattaforma di adv è solo l’ultimo di una serie di cambiamenti introdotti da Instagram nei mesi recenti. Oltre alla già citata rimozione della restrizione sulle foto quadrate, annunciata poche settimane fa, all’inizio del mese di giugno il servizio ha rinnovato il proprio stile grafico optando per un’interfaccia più minimale, e nel corso del mese di luglio ha introdotto dapprima le foto ad alta risoluzione e poi la possibilità di effettuare ricerche per meglio individuare i contenuti di interesse. Si tratta di misure che hanno lo scopo ultimo di allargare la base utenti, dalla quale poi trarre profitto con le soluzioni di advertising.