Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus: online la comparativa fotografica

Il blog canadese Mobile Syrip è riuscito a mettere le mani su un Galaxy S6 e confrontarlo con iPhone 6 Plus sul piano fotografico. Ecco gli esiti della prova

Galaxy S6 e iPhone 6 Plus utilizzano un approccio sensibilmente differente per la fotocamera posteriore: il primo ha un sensore da ben 16 megapixel, mentre il secondo, molto più conservativo, si ferma a soli 8 milioni di pixel per il singolo scatto. Una caratteristica che consente al dispositivo Samsung di imprimere un numero superiore di dettagli, almeno sulla carta, e che si rivela vincente nella prova fotografica apparsa su Mobile Syrup.

iPhone 6 Plus vs Galaxy S6 Studioweb22.com

Il blog canadese ha messo alla frusta i due smartphone paragonando gli scatti ottenuti in diverse condizioni di luminosità. È chiaro che alla luce del sole Galaxy S6 abbia un consistente vantaggio rispetto al concorrente diretto della Mela, mentre in condizioni di luminosità meno favorevoli ad avere un discreto margine è iPhone 6 Plus, forte di un bilanciamento cromatico in parecchi casi più neutro.

Samsung utilizza un’evidente maschera di contrasto in postproduzione sugli scatti effettuati con Galaxy S6 Edge, tuttavia secondo Mobile Syrup l’effetto è parecchio meno evidente rispetto ad altri dispositivi della società del passato. In alcune foto è comunque possibile notare alcuni aloni chiari intorno ai bordi degli oggetti o del testo, elemento frutto di un effetto impostato senza troppa timidezza. Ha senso comunque su uno smartphone, considerando anche che difficilmente la postproduzione in questi casi va oltre al crop o all’aggiunta di un filtro cromatico.

Il blog suddivide il verdetto finale in quattro categorie: outdoor, il cui vincitore è chiaramente Galaxy S6 per via dell’auto-focus rapido e la risoluzione extra offerta dal sensore integrato. iPhone 6 Plus offre scatti “più naturali e toni più neutri”, ma è chiaro che i soli 8 megapixel rappresentino un forte svantaggio per il Melafonino. Negli ambienti chiusi i due dispositivi godono di un pareggio: Galaxy S6 è più definito e presenta un rumore contenuto, ma al tempo stesso i colori risultano spesso sbilanciati.

Samsung Galaxy S6 iPhone 6 Plus
Galaxy S6 sulla sinistra, iPhone 6 Plus sulla destra

Galaxy S6 vince anche nella categoria macro, in cui l’obiettivo f/1.9 consente di avere una profondità di campo estremamente ridotta, particolarmente d’effetto negli scatti ravvicinati. iPhone 6 Plus ha la meglio solo negli scatti al buio, in cui la stabilizzazione ottica maggiormente rifinita(che permette tempi d’esposizione più lunghi rispetto alla controparte coreana) e l’ampiezza del singolo pixel maggiore, giocano a favore del melafonino.

La comparativa completa può essere trovata a questo indirizzo, corredata da tutte le foto ad alta risoluzione ottenute dai due smartphone in prova. Non mancheremo naturalmente di effettuare i nostri test in laboratorio una volta che avremo il sample del nuovo Galaxy S6 e verificare da un punto di vista più scientifico le prodezze del nuovo modulo fotografico scelto da Samsung.

Posted in:

Lascia un commento