Il mercato PC continua il suo lento declino con una perdita nelle consegne di nuovi sistemi nell’ordine dei 10 punti percentuali. Nemmeno Windows 10 è riuscito a frenare la caduta
L’arrivo di Windows 10 non ha avuto un impatto deciso sulle consegne di personal computer. A dirlo sono i nuovi dati statistici rilasciati da Gartner e IDC, che parlano rispettivamente di un declino del 7,7 e del 10,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il Q3 2015 ha comunque visto l’arrivo della nuova piattaforma operativa di Microsoft, anche se è evidente che il suo grosso successo non si è ancora riflesso all’interno del mercato del ferro.
Dati Gartner
Questo non sorprende le due società d’analisi, che spiegano infatti che le proposte in vendita con Windows 10 sono spesso solamente dei sistemi di scorsa generazione riproposti con il nuovo sistema operativo. L’utenza non vede il solo aggiornamento software come un motivo indiscutibile per procedere al cambio dell’hardware, con la domanda che può essere alimentata solo con modelli del tutto rinnovati anche sul piano fisico.
Sarà pertanto interessante verificare l’andamento del mercato nel periodo autunnale, quando arriverà la prima vera ondata corposa di dispositivi nati per sfruttare le rinnovate funzionalità di Windows 10. La nuova piattaforma non rappresenta naturalmente l’unico fattore determinante: i ricercatori danno la colpa del declino ad una combinazione di fenomeni, come il dollaro forte che ha aumentato di riflesso il prezzo dei prodotti in alcuni paesi esteri.
Ma ad accusare il colpo non sono tutti i produttori, con i più forti che anzi riescono a pareggiare i conti rispetto allo stesso periodo del 2014. Lenovo, ancora una volta in prima posizione, supera il 20% delle quote di mercato nonostante un leggerissimo calo nelle consegne unitarie; stessa sorte per HP, in seconda posizione, che diminuisce leggermente nelle consegne ma che vede aumentare il valore delle quote di mercato.
Contrastanti i risultati di IDC e Gartner per quanto riguarda Dell e Apple, comunque terza e quarta all’interno delle due graduatorie. Dell si attesta intorno alle 10 milioni di consegne per il trimestre, Apple intorno alle 5 milioni. Le variazioni nelle percentuali di quote di mercato per le prime quattro sono comunque nell’ordine di pochi punti, con i big che si avvantaggiano delle consistenti perdite fatte registrare da ASUS e Acer, che avvertono il colpo in maniera più evidente.