WhatsApp Web si aggiorna: le numerose novità del client desktop

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp Web è stato praticato lato server (non è necessario scaricare o installare nulla), e integra la possibilità di gestire in maniera più capillare il proprio account

Da alcuni giorni WhatsApp Web ha ricevuto un corposo aggiornamento lato server che consente di gestire il proprio account in maniera più capillare con funzioni direttamente estratte dalle app per smartphone. Si tratta del primo aggiornamento di una certa importanza dal rilascio avvenuto sei mesi fa, periodo nel quale la web-app aveva ricevuto solo leggere migliorie di scarsa entità.

whatsappweb studioweb22.comclient desktopclient desktop
Fonte: TheNextWeb

Grazie all’update è possibile ad esempio modificare lo status e la foto profilo senza dover per forza accedere all’applicazione su smartphone. In più, sono state aggiunte alcune opzioni per la modifica delle conversazioni. Le chat con un singolo interlocutore potranno essere ad esempio cancellate, mentre l’utente potrà abbandonare le chat di gruppo, ed anche silenziarle o archiviarle. Ogni azione può inoltre essere lanciata con un comando da tastiera.

Vengono aggiornate anche le schermate delle informazioni di contatti e gruppi, in cui sarà possibile accedere alle nuove opzioni per la gestione delle chat. Sui gruppi, ad esempio, sarà adesso possibile modificare l’icona che li contraddistingue. Insomma, WhatsApp Web diventa sempre più completo e consente di utilizzare il client di messaggistica più diffuso su smartphone senza troppi compromessi anche da PC.

Resta comunque il limite del pairing necessario fra smartphone e client su PC. La web-app infatti non è un client stand-alone, come può esserlo quello di Viber o di Skype ad esempio, ma una sorta di piattaforma remota con cui visualizzare o inviare aggiornamenti da e verso l’app mobile. Compatibile sulla maggior parte delle piattaforme mobile, WhatsApp Web non è ancora disponibile per gli utenti iPhone per via delle restrizioni di App Store.

Posted in:

Lascia un commento