WhatsApp integrato su Facebook: era inevitabile

Facebook ha iniziato ad integrare WhatsApp all’interno del client mobile del social network: una svolta inevitabile? Sembrerebbe proprio così

L’utente medio spesso si lamenta per il costo dell’abbonamento annuale di WhatsApp, pari a meno di un euro. Sembra però che Facebook abbia messo mano al portafogli senza batter ciglio l’anno scorso, quando sborsava circa 22 miliardi di dollari per acquisire il client di messaggistica istantanea, e tutta la baracca intorno ad esso. Sebbene non siano ancora chiari i piani di Zuckerberg con la celebre app, emergono nuovi flebili dettagli.

facebook whatsapp studioweb22.com
Fonte: Reddit

La nuova versione del client di Facebook per Android, v. 31.0.0.7.13, permette agli utenti di inviare e condividere notizie anche ai contatti WhatsApp con un tasto di invio specifico che conduce proprio al servizio di messaggistica. Si tratta di una funzionalità non ancora introdotta all’interno delle versioni rilasciate pubblicamente, e sembra che sia destinata al momento solo ai beta tester perché venga testata a dovere prima di essere rilasciata in via ufficiale.

Durante l’acquisizione, Facebook aveva specificato che WhatsApp sarebbe rimasta una realtà del tutto indipendente dal social network. Tuttavia, la miliardaria acquisizione dello scorso anno è ancora infruttuosa per la compagnia di Zuckerberg, e lo sarà ancora per molti anni a questa parte dal momento che, nonostante la sua celebrità, WhatsApp non ha ancora un florido piano economico alle sue spalle.

L’abbonamento annuale non garantisce di certo guadagni dirompenti a fronte della spesa operata da Facebook, con la società che cerca di massimizzare il traffico su entrambi i servizi con le nuove opzioni in fase di studio, senza naturalmente escludere Facebook Messenger, il client di messaggistica ufficiale del social network proposto anch’esso come applicazione separata. Ma WhatsApp cerca comunque di crescere con le sue gambe.

Da pochissime settimane è disponibile la funzionalità delle chiamate vocali per tutti gli utenti Android, mentre verrà rilasciata per iPhone e smartphone Windows Phone in un prossimo futuro. L’arrivo sembra imminente in entrambi i casi, tuttavia non è ancora chiaro come la società di Koum voglia rendere proficua anche questa funzionalità, che ad oggi è proposta in manieraassolutamente gratuita. E probabilmente sarà sempre così.

Posted in:

Lascia un commento