A poche settimane dal lancio commerciale di Apple Watch, Pebble Time fa registrare un clamoroso record su Kickstarter, piattaforma di crowdfunding in cui il nuovo smartwatch ha superato i 5 milioni di dollari in poche ore
Pebble Time è la seconda generazione dello smartwatch della celebre società di dispositivi indossabili, e possiamo già considerarlo un successo a meno di ventiquattro ore dal suo annuncio ufficiale. Lanciato, come il predecessore, sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter con un obiettivo di 500 mila dollari, Pebble Time è riuscito a superare i 5 milioni di dollari in meno di cinque ore.
Pebble non ha mai realizzato dispositivi con mirabolanti caratteristiche tecniche, tuttavia nel nuovo Time spicca indubbiamente il display e-ink a 64 colori always-on protetto da una lastra di Gorilla Glass. Lo smartwatch è il 20% più sottile del modello originale e può essere gestito mediante quattro tasti per la navigazione disposti lungo i due lati. Pebble Time è compatibile con le 6.500 app già disponibili per i precedenti modelli, così come con i cinturini tradizionali da 22mm.
Entrando nel dettaglio, il display ha una diagonale da 1,26″ e supporta una risoluzione massima di 144×168 punti. Viene introdotto per la prima volta un microfono, che può essere utilizzato per rispondere via voce alle notifiche o per registrare brevi note audio, mentre l’autonomia dovrebbe attestarsi intorno ai sette giorni su singola carica. Nonostante il piccolo foro per il microfono, Pebble Time è ancora una volta resistente ad intrusioni di liquidi e polvere.
Il nuovo smartwatch di Pebble supporta naturalmente anche tutta una serie di accessori e sensori esterni, come ad esempio un cardiofrequenzimetro da utilizzare per sessioni di fitness. Fra le novità del nuovo modello, Pebble ha sottolineato la presenza di una nuova interfaccia “timeline”, ovvero in grado di presentare tutte le notifiche, sia passate che future (ad esempio promemoria), in senso cronologico.
I primi 10 mila Pebble Time “Early Bird” sono stati tutti venduti in tempi record al prezzo di 159$. Attualmente è possibile acquistarlo al prezzo di 179$ (o meno, in base alla quantità desiderata) sul sito di crowdfunding, mentre dopo la campagna lo smartwatch sarà regolarmente venduto a 199$, con le prime spedizioni attese per il mese di maggio in tutto il mondo.
L’originale era riuscito a ricevere investimenti per 100 mila dollari in due ore, raggiungendo un massimo di 10 milioni alla fine della campagna. È decisamente probabile che il nuovo Pebble Time riesca ad eclissare il successo del predecessore, in quanto al momento ha raggiunto gli 8 milioni di dollari a 30 giorni dalla fine della campagna. La notizia è sicuramente interessante in quanto sottolinea che c’è un interesse da parte del pubblico verso la categoria dei wearable.
Android Wear ha faticato ad imporsi su un mercato che dovrebbe ricevere una scossa con l’arrivo di Apple Watch in aprile. La Mela accoglie sicuramente positivamente la notizia del rinnovato successo di Pebble, tuttavia quest’ultimo ha un notevole vantaggio rispetto alle due piattaforme di Apple e Google, ovvero la piena compatibilità con tutte le piattaforme mobile più diffuse sul mercato.