Mobile World Congress 2015
Tutte le novità dal Mobile World Congress 2015 in diretta da Barcellona. L’evento si conferma come la maggior attrattiva per il mondo dell’innovazione in Europa, mettendo assieme il meglio di tablet e smartphone, le nuove soluzioni per abitazioni connesse e intelligenti, le tendenze emergenti della tecnologia indossabile e nuovi sviluppi di tecnologia per l’automotive. 1900 espositori, decine di appuntamenti e tutto il meglio che la tecnologia è in grado di esprimere laddove non è più il pc al centro del progetto, ma l’uomo. Webnews raccoglie annunci, immagini e novità giorno per giorno, consentendo così una disamina quanto più semplice ed approfondita su tutto quanto offerto dall’edizione 2015 del GSMA.
Il Mobile World Congress si è imposto in breve tempo come uno dei maggiori eventi fieristici di tutta europa in ambito tecnologico. L’edizione 2015 sarà ancora una volta all’insegna del cambiamento, cosa evidente fin dalla vigilia: gran parte degli annunci del 2014 hanno ormai segnato il passo, nuove dinamiche si sono imposte durante i mesi intercorsi tra le due edizioni e Barcellona torna dunque ad essere l’ombelico dell’innovation technology fin dal momento in cui il GSMA ha inizio. L’innovazione ha spazzato via gran parte delle ambizioni che solo 12 mesi fa animavano il mercato e ha imposto all’attenzione nuovi nomi, nuove idee e nuovi trend. Per questo l’edizione 2015 si preannuncia molto vivace e ricca di sorprese.
Mobile World Congress 2015
Il Mobile World Congress 2015 ha inizio il 2 marzo al polo fieristico Fira Barcellona. L’evento si conclude il 5 marzo e si dipana attraverso 1900 espositori e decine di eventi già in agenda. Come ogni anno, anche l’edizione 2015 prevede una altissima affluenza, proporzionale alla febbrile innovazione che sta coinvolgendo il mondo dell’innovazione mobile nelle sue varie forme: quella che era una fiera nata attorno al concetto dei nuovi smartphone oggi è qualcosa che guarda alla casa interconnessa, alla tecnologia indossabile, all’automotive e ad altre forme ulteriori.
Webnews segue i vari eventi in programma e gli annunci più importanti in presa diretta, così da poter testimoniare dal vivo le maggiori innovazioni del Mobile World Congress 2015: device, tendenze e novità, raccolti dentro e fuori i padiglioni GSMA.
MWC 2015: cosa aspettarsi
Gli annunci che animarono in pompa magna il 2014 per molti versi hanno deluso: il 2014 era l’anno che più di ogni altro era intriso del clima di crisi generale e la stasi economica ha gelato alcuni dei progetti quali Nokia X o lo stesso Samsung Galaxy S5. L’edizione 2015 bussa alla porta con maggior ottimismo, invece: in generale si prevede una varietà di soluzioni maggiore, forse anche una maggior intraprendenza da parte di tutti coloro i quali sperano di prendere al volo i nuovi trend emergenti per lanciarsi tra il grande pubblico.
Samsung e HTC sono i due grandi protagonisti della vigilia con gli attesissimi Samsung Galaxy S6 e l’HTC One M9. Il resto sarà un fiorire di smartband e smarthome, auto intelligenti e sensori, applicazioni e startup.
Tra i primi eventi previsti svetta il nome Microsoft: fin dalle prime ore di apertura della fiera, il gruppo di Redmond chiamerà la stampa attorno a sé per approfondire quanto concernente il mondo Windows, con possibili nuovi device in arrivo per arricchire l’esercito Lumia.
La vetrina della fiera di Barcellona è un palcoscenico a cui pochi rinunciano e per questo motivo il tenore delle novità non sarà soltanto in termini quantitativi: il Mobile World Congress 2015 promette realmente di portare sul mercato dispositivi e soluzioni di immediato impatto, dando il via ufficiale alle soluzioni di mercato che gli utenti potranno vagliare ed acquistare nei mesi a venire.
Mobile World Congress 2015: tutte le novità
19:54 MWC 2015: Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edgeL’attesa è finita. Dopo mesi di indiscrezioni, Samsung ha presentato ufficialmente i Galaxy S6 e Galaxy S6 edge. Al Mobile World Congress di Barcellona, il CEO dell’azienda coreana JK Shin ha elencato tutte le caratteristiche innovative dei “più avanzati smartphone al mondo”. I due dispositivi condividono le stesse specifiche tecniche con un’unica eccezione: il display curvo per la variante edge. Come previsto, Samsung ha finalmente sostituito la plastica con metallo e vetro (su entrambi i lati).
19:34 HTC Grip, le immagini
Al Mobile Word Congress di Barcellona, HTC ha annunciato il suo debutto nel settore degli indossabili presentando HTC Grip, una smartband per gli appassionati dello sport. Trattasi di un fitness tracker compatibile sia con iOS che con Android e dotato di molti sensori come il GPS, bussola e giroscopio. HTC Grip permette di registrare e monitorare, per esempio, gli allenamenti come le corse a piedi o in bicicletta e di sincronizzare i dati rilevati sulla piattaforma UA Record di Under Armour. HTC Grip sarà disponibile in Nord America a partire dalla primavera del 2015.
18:26 MWC 2015: HTC Vive, visore per la realtà virtualeAl Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC ha sorpreso la platea di invitati annunciando HTC Vive, il suo primo visore per la realtà virtuale. Grazie ad un accordo con Valve, HTC punta a trasformare il modo in cui i consumatori interagiscono con la tecnologia e il mondo che li circonda. HTC Vive è stato, infatti, sviluppato mettendo insieme la tecnologia di input e tracciamento di SteamVR di Valve con il design di HTC.
18:07 MWC 2015: HTC Grip, fitness tracker per lo sportAl Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC annuncia la sua discesa nel mercato degli indossabili con la smartband HTC Grip. HTC Grip è un dispositivo dedicato al fitness compatibile sia con Android sia con iOS ed arricchito di molti sensori come bussola, giroscopio e GPS. Trattasi dunque di un prodotto pensato per gli amanti dello sport ed è stato progettato per adattarsi confortevolmente a qualsiasi tipo di attività sportiva. Il dispositivo, infatti, è stato sagomato per adattarsi a qualsiasi polso senza irritare la pelle o danneggiare i vestiti durante l’allenamento. Inoltre, è disponibile in tre taglie differenti ed è resistente all’acqua.
17:37 HTC One M9, le immagini
HTC al Mobile World Congress 2015 di Barcellona ha svelato il nuovo top di gamma Android HTC One M9 che si caratterizza per un design raffinato racchiuso in un elegante guscio in alluminio spazzolato. Le specifiche tecniche mostrano uno schermo LCD da 5 pollici con risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 810 64 bit octa-core abbinato a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile sino a 128 GB attraverso le memorie Micro SD. Due le fotocamere: una posteriore da 20 MP protetta da un vetro zaffiro in grado di registrare video anche in 4K ed una frontale con tecnologia UltraPixel sviluppata per i selfie.
17:02 MWC 2015: annunciato HTC One M9 con Sense 7.0Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC ha svelato il nuovo HTC One M9, il suo nuovo smartphone Android top di gamma che succede all’apprezzato HTC One M8. Nonostante mesi di speculazioni, il nuovo HTC One M9 propone quasi invariato lo stesso design del predecessore: il nuovo smartphone si connota ancora una volta per un elegante corpo unibody in alluminio spazzolato con bordi lucidi dorati (misure 144.6 x 69.7 x 9.61 mm) che racchiude un display touch LCD da 5 pollici dotato di risoluzione Full HD.