PushBullet: un’unica app per gestire WhatsApp e molti altri IM anche da desktop

PushBullet: un'unica app per gestire WhatsApp e molti altri IM anche da desktop

Con la più recente versione, PushBullet si pone come soluzione unica per accedere ai più diffusi servizi di messaggistica istantanea

PushBullet è un celebre servizio che, fra le tante funzionalità, consente di visualizzare le notifiche di uno smartphone anche su desktop. Di recente è stata implementata anche la possibilità di rispondere ai messaggi di testo direttamente da desktop, funzionalità che è stata espansa con i più diffusi servizi di messaggistica istantanea: WhatsApp, Hangouts, Telegram, Facebook Messenger e Line.

PushBullet si propone pertanto come soluzione unica per gestire da desktop numerosi servizi di messaggistica su Android, con la promessa da parte degli sviluppatori di aggiungerne di nuovi con il passare del tempo, ma solo se la feature verrà accolta con calore dagli utenti. Rispondere ad un messaggio da un IM fra quelli citati è semplice, e avviene in maniera simile alle modalità con cui si risponde ad un SMS tradizionale.

Basta infatti selezionare il tasto di risposta sulla notifica che apparirà su desktop per accedere all’interfaccia per la stesura del messaggio, che verrà contestualmente inviato di rimando al mittente della notifica. Si tratta di una funzionalità molto particolare, soprattutto perché racchiude in un’unica web-app la possibilità di gestire da PC tutta una lista di servizi differenti, anche se non previsto dall’applicazione stessa.

Per quanto concerne Google Hangouts, PushBullet richiede l’installazione dell’app Android Wear su dispositivo Android. Una procedura probabilmente necessaria perché il software sul client per PC sia in grado di gestire le notifiche in arrivo sul telefono. Specifichiamo che l’intera funzionalità è al momento disponibile solo se si usa uno smartphone Android.

PushBullet è disponibile su Google Play Store, mentre su desktop può essere utilizzato come estensione per Chrome, Opera, Firefox o Safari. Sono anche disponibili dei client dedicati per sistemi Mac OS X e Windows, anche se ad oggi in versione beta e con un numero di funzionalità inferiore.

Posted in:

Lascia un commento