è stato aggiornato martedì per ottenere una nuova interessante funzione che consente di inviare messaggi di testo su una serie di servizi differenti (non nativi) utilizzando esclusivamente la voce. Prima d’ora la funzionalità era disponibile solo con i programmi preinstallati sul dispositivo, mentre da martedì scorso si può impartire il comando anche con WhatsApp, Viber,WeChat, Telegram e NextPlus.
L’aggiornamento riguarda per il momento solo la versione in lingua inglese di Google Now perAndroid. Abbiamo provato ad eseguire il comando anche in italiano, ma ancora la funzionalità non è stata implementata anche se si tratta solo di questione di tempo, come specifica Google. Rilasciare una feature simile solo sulle app native del resto ne aveva limitato seriamente l’utilizzo, dal momento che sono ormai in pochi – in molti paesi – a continuare ad usare gli SMS.
Il punto di forza di Google Now è dato proprio dal supporto che la compagnia di Mountain View continua a dargli. L’assistente virtuale viene costantemente aggiornato con nuove funzionalità, e in maniera proattiva ci permette di raggiungere le informazioni di cui abbiamo bisogno senza nemmeno avere la necessità di chiedere. Di recente si è aggiornato con il supporto delle schede di molte app di terze parti, e con Android M vedremo altre novità.
La più interessante è probabilmente Tap on Now, una sorta di finestra contestuale che comparirà in seguito al doppio-tap sul tasto Home del dispositivo. Tap on Now analizza tutti i contenuti presenti su una determinata schermata, e offre informazioni specifiche sugli stessi, come ad esempio su un film, un evento o un personaggio famoso.