Dopo aver annunciato le versioni per PC, tablet e notebook, Microsoft ha informato che la versione per smartphone sarà rilasciata entro la fine del mese
Le nuove versioni touch di Microsoft Office sono già presenti su iPhone e iPad da più di un anno, e da qualche mese anche su tablet Android. La società è attualmente al lavoro sulla variante “universale” per Windows 10, di cui ha già pubblicato le versioni per PC, notebook e tablet, annunciando pochi giorni fa che la stessa debutterà entro la fine del mese anche sulla Technical Preview di Windows 10 per smartphone.
Excel su smartphone Windows 10
Office è già presente ed integrato nativamente su Windows Phone, tuttavia le applicazioni ufficiali hanno parecchie funzionalità in meno rispetto alle più moderne controparti disponibili su iOS e Android. Le nuove applicazioni “Universali”, invece, offriranno le stesse funzionalità su tutti i dispositivi disponibili, con interfacce studiate ad hoc in modo da non rendere frustrante l’esperienza d’uso.
La nuova app universale fornirà comunque opzioni di editing limitate, con gli utenti che potranno comunque sbloccare le funzionalità aggiuntive attraverso una sottoscrizione a pagamento su Office 365. È chiaro comunque che modificare testi o fogli elettronici su uno smartphone sia un’operazione sensibilmente limitata dalle dimensioni risicate del display, a prescindere dagli sforzi operati da Microsoft sull’interfaccia.
Microsoft lavora sulle app multi-piattaforma già da Windows 8, ma con le nuove API di Windows 10 esige che questa sia una caratteristica distintiva dell’intero ecosistema di app Windows. Un ecosistema che ancora oggi risulta indietro rispetto ad iOS e Android, sia per quanto concerne il numero che in molti casi anche per la qualità intrinseca delle creazioni.
Windows 10 vuole essere il catalizzatore per la formazione di un nuovo ecosistema unificato, le cui applicazioni riescono ad operare in maniera trasparente su tutte le tipologie di dispositivi compatibili.