Microsoft ironizza sulla sicurezza di Android: ‘Google rilascia una grossa pila di… codice’

Terry Myerson, uno dei più alti responsabili dello sviluppo di Windows per Microsoft, ha discusso sulle nuove strategie di rilascio degli aggiornamenti di Windows 10 per smartphone, senza lasciarsi sfuggire l’opportunità di prendere di mira Google

Chi è senza peccato scagli la prima pietra, potremmo commentare così le parole di Terry Myerson, Vice Presidente Esecutivo della divisione relativa ai sistemi operativi di Microsoft. Il dirigente della società di Redmond ha citato Android e le strategie di Google per l’aggiornamento del sistema operativo: “Google rilascia una grossa pila di… codice, senza impegnarsi per aggiornare il tuo singolo dispositivo”, sono state le sue parole durante un evento della conferenza Ignite a Chicago in cui si parlava soprattutto dell’imminente Windows.

terry myerson studioweb22.com
Terry Myerson

“Google non si assume alcuna responsabilità di aggiornare i dispositivi dei clienti, lasciando utenti finali e aziende che utilizzano un terminale Android incredibilmente esposti a malware”. Tuttavia, Myerson non ha spiegato nel dettaglio come verrà risolta la problematica sugli smartphone Windows 10. Ad oggi gli aggiornamenti devono passare prima dagli operatori telefonici e dai produttori terzi, ma è possibile intuire dalle parole del dirigente quelli che potrebbero essere i piani futuri di Microsoft con l’obiettivo di rilasciare aggiornamenti costanti sugli smartphone Windows 10.

Myerson c’è andato pesante con Google, tuttavia dobbiamo ricordare che anche Microsoft ha avuto atteggiamenti contrastanti in passato sulla sua piattaforma mobile. Gli smartphone Windows Phone 7 non hanno ad esempio ricevuto Windows 8, mentre chi ha acquistato un prodotto con Windows RT non riceverà Windows 10 dopo il suo rilascio. Neanche Microsoft ha quindi avuto un passato onorevole sull’argomento, tuttavia questo potrebbe cambiare con Windows 10: “Non rilasceremo tutti gli aggiornamenti a tutti gli utenti in un unico giorno del mese”, ha spiegato il dirigente, facendo notare che ci saranno più canali per l’aggiornamento.

Come è successo sulla Technical Preview di Windows 10 per desktop, e come succede sulle nuove Insider Preview, anche su smartphone saranno impostabili diversi canali per stabilire la priorità da dare agli aggiornamenti minori. Contestualmente Microsoft ha lanciato Windows Update for Business, progettato per Windows 10 e naturalmente per le realtà aziendali. Come con gli aggiornamenti tradizionali, le aziende potranno selezionare la priorità di ricezione per assicurarsi che le macchine più suscettibili non ricevano gli aggiornamenti più recenti.

Lascia un commento