iPhone 6S: ecco l’hardware integrato a mesi dal debutto. Il modello base sarà ancora da 16GB

Sono trapelate nuove informazioni su iPhone 6s e il suo hardware integrato. Le notizie non sono proprio positive per chi si aspettava che Apple volesse adeguarsi al mercato con minimo 32GB di storage

Sono trapelate nuove foto di iPhone 6S, e questa volta ritraggono la componentistica integrata. Mancano ancora mesi dal debutto (la presentazione è prevista a settembre) e la trama di indiscrezioni sul prossimo melafonino si fa sempre più fitta. A parlare ancora del nuovo modello è 9To5Mac, che ha compiuto un’analisi approfondita della nuova scheda logica sfruttando la collaborazione e le competenze di Chipworks.

iphone6s rumors studioweb22

La scheda risulta leggermente più piccola rispetto a quella di iPhone 6, mentre i chip integrati sono ordinati in maniera più efficace ed efficiente. Il chip per la gestione dell’NFC (che su iPhone serve esclusivamente per il pagamento con Apple Pay) è nuovo, mentre molte funzionalità vengono accorpate su un numero di chip inferiore rispetto al passato grazie, probabilmente, all’uso di un processo produttivo più avanzato.

Brutte notizie sul fronte dello storage integrato: a differenza dell’andamento del mercato dei dispositivi di fascia alta, che si spostano verso un minimo di 32GB di memoria di archiviazione integrata, iPhone 6S proporrà ancora una volta solamente 16GB nella sua versione di base. La scoperta è stata effettuata da Chipworks che ha analizzato il modulo di memoria Toshiba integrato nel prototipo: è prodotto a 19nm ed è appunto di soli 16GB.

La speranza è che il prototipo analizzato sia solamente un modello di test, e che la società possa introdurre una nuova capacità di base pensata all’ultimo momento. Phil Schiller ha tuttavia dichiarato ultimamente che 16GB sono più che sufficienti per chi si affida al cloud, anche se per molti utenti è evidente che si tratta di una soluzione di compromesso.

Per quanto riguarda l’hardware restante, stando al leak, verranno mantenuti il chip Cirrus Logic per la gestione dell’audio, il modulo Wi-Fi Murata e la componentistica di RFMD, Triquint, Avago e Skyworks. Nonostante la scheda logica integri lo stesso accelerometro e giroscopio di iPhone 6, Chipworks sostiene che Apple introdurrà nuovi processori di STMicroelectronics sul prossimo modello

iPhone 6S sarà un upgrade incrementale degli attuali modelli, e sarà rivisto soprattutto sotto la scocca con un processore A9 e 2GB di RAM. È previsto anche il supporto a display Force Touch, una nuova fotocamera (non dual, però) e un nuovo chip LTE Cat. 6.

Posted in:

Lascia un commento