La GSM Association ha annunciato martedì i vincitori della ventesima edizione dei Global Mobile Awards, premi che vengono consegnati alle migliori novità di ultima generazione, fra quelle già disponibili al pubblico. A confermare il periodo d’oro per la Mela la prima posizione di iPhone 6 nella categoria “Best Smartphone“, in ex-aequo con LG G3.
È molto interessante la scelta da parte della GSMA di premiare iPhone: il melafonino è stato snobbato negli ultimi anni dall’associazione, anche perché Apple non è mai stata protagonista nella fiera barcellonese se non indirettamente, con produttori terzi che annunciavano prodotti o accessori pensati per essere abbinati con lo smartphone di Cupertino. Ma Apple non ha mai partecipato direttamente alla fiera.
Grandi esclusi nel 2015, quindi, Samsung Galaxy S5 e HTC One M8, fra i dispositivi più blasonati che hanno contrassegnato la categoria negli ultimi dodici mesi circa. L’anno scorso era stato proprioHTC One (M7) ad essere premiato dalla GSMA, mentre l’anno precedente il top di gamma di Samsung, Galaxy S III, aveva raggiunto la prima posizione fra i migliori smartphone della sua generazione.
Motorola si porta a casa invece ben due premi, “Best Low Cost Smartphone” con Moto E e “Best Wearable Mobile Technology” con Moto 360. Samsung può consolarsi con la vittoria nella categoria “Best Security”, con KNOX che è stato valutato come migliore soluzione di sicurezza e anti-furto su dispositivi mobile.
Sul fronte dei tablet il vincitore è invece Microsoft: con Surface Pro 3, il gigante di Redmond scalza Apple che aveva vinto l’anno scorso con iPad Air 2, e supera anche i concorrenti con sistema operativo Android. Un premio viene consegnato anche alla francese Gameloft, che con Asphalt 8 si è aggiudicata la categoria “Best Mobile Game app”.