Non è ancora in commercio, ma il nuovo processore di Intel basato su architettura “Skylake” sembra essere in grado di spingersi sensibilmente oltre le frequenze operative nominali
Il processore Intel Core i7-6700K “Skylake” approderà sul mercato solamente nel mese di agosto, ma alcuni sample della CPU sono già stati consegnati a partner selezionati di Intel che possono testare le capacità del nuovo processore.
Stando ad alcune informazioni che giungono dal lontano oriente pare che la nuova CPU sia piuttosto incline all’overclock: il sito HKEPC ha infatti pubblicato sulla propria pagina Facebook uno screenshot di CPU-Z dove si può vedere il processore operare alla frequenza di 5,20GHz.
Il processore Intel Core i7-6700K è una soluzione quad-core a 14nm, con tecnologia Hyper-Threading e in grado di operare alla frequenza operativa di 4,0GHz che può arrivare sino a 4,20GHz in modalità Turbo Boost. La CPU è provvista di 8MB di cache, core grafico integrato Iris Graphics ed è caratterizzata da un TDP di 95W. Il socket è in formato LGA1151 ed il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore ai 400 dollari, come abbiamo segnalato nelle scorse settimane in questa notizia.
Se i margini di overclock del nuovo processore Intel Core i7-6700K dovessero confermarsi piuttosto ampi, è possibile che molti utenti ancora in possesso di sistemi basati su processori “Sandy Bridge” sotto overclock considerino seriamente il passaggio alla nuova CPU, tenendo inoltre presente che i chipset Z170 che la supportano hanno una serie di nuove e migliori funzionalità rispetto alla generazione precedente.