L’azienda cinese punta sui dispositivi indossabili al Mobile World Congress 2015 di Barcellona: un braccialetto fitness, auricolari in-ear di tipo smart e l’immancabile smartwatch
La suggestiva cornice del W Hotel di Barcellona, posizionato all’estremo della spiaggia più famosa della città catalana, ha fatto da palcoscenico questo pomeriggio all’evento organizzato da Huawei in occasione del Mobile World Congress 2015. L’introduzione affidata a Amy Lou ha portato alla luce alcuni dati interessanti come quelli relativi alle vendite degli ultimi smartphone top di gamma annunciati.
In un settore in cui la concorrenza è più che agguerrita il produttore cinese è riuscito a vendere oltre due milioni di Ascend Mate 7 in circa 2 mesi, oltre 4 milioni di Ascend P 7 in circa 6 mesi e più di 3 milioni di Honor 6 in meno di 6 mesi. Interessante, da questo punto di vista, osservare come Huawei consideri Honor esattamente come un braccio della propria struttura, nonostante nella realtà, nonostante l’effettiva provenienza del marchio, appaiano come due player ben distinti.
Di numeri parliamo anche quando si passa a commentare la percezione del marchio cinese: notevolmente aumentata e cresciuta in prestigio, tanto da raggiungere il 96esimo posto nella classifica mondiale dei Top Brand. Si tratta di un traguardo assolutamente prestigioso, soprattutto se si considera che si tratta del primo brand cinese a raggiungere questo risultato.
Prende a questo punto la parola Richard Yu per l’annuncio dei nuovi prodotti; la parte dell’evento sicuramente più attesa. Il focus sono i dispositivi wearable. Del resto proprio in occasione dello scorso MWC Huawei aveva annunciato la propria prima wristband dal nome TalkBand B1. Passato un anno il discorso riprende da qui e la prima novità è proprio TalkBand B2.
La nuova wristband mantiene l’auricolare Bluetooth incorporata e guadagna un design premium, con corpo in alluminio e cinturini in diversi materiali. Il display nella parte frontale misura 0,7 pollici ed è di tipo PMOLED, mentre il corpo del dispositivo è stato ridotto in spessore del 20% e in larghezza del 10%. Migliorato anche lo speaker interno che misura ora 10 mm di diametro e permette una conversazione più stabile. Il sensore di movimento all’interno della wristband viene aggiornato e recepisce ora movimenti su sei assi, contro i tre dei concorrenti. Compatibile con Android ma anche iOS offrirà una autonomia di 6 ore in conversazione.
Molte sono le novità introdotte per quanto riguarda il software ora molto più ricettivo e in grado di riconoscere automaticamente l’attività fisica che si sta svolgendo oltre che di inviare un input allo smartphone per farlo suonare e ritrovarlo in caso di smarrimento dello stesso. Disponibile da fine aprile anche in Italia a 169 euro per la versione standard e 199 euro per quella Premium.
Il secondo annuncio di giornata riguarda un paio di auricolari decisamente speciali, ovvero leTalkBand N1. Si tratta di un paio di auricolari in-ear Bluetooth dotate di alcune interessanti funzioni Smart. Prima su tutte una memoria interna di 4GB che permetterà di caricare direttamente sul dispositivo la nostra musica e ascoltarla durante la nostra attività fisica.
Attività fisica che sarà monitorata dalle stesse auricolari grazie a un contapassi interno che ci comunicherà il raggiungimento dei nostri obiettivi giornalieri direttamente tramite gli auricolari stessi. Non manca una tecnologia di cancellazione del rumore e la certificazione IP54 che ne attesta la resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere. Il tutto in un design che ha permesso a Huawei di contenere le dimensioni realizzando il dispositivo più piccolo della categoria. TalkBand N1 sarà disponibile da fine maggio anche in Italia 119 euro.
Terzo ed ultimo dispositivo annunciato, Huawei Watch! Non poteva del resto mancare all’appello il primo smartwatch del produttore cinese. Si tratta di un vero e proprio orologio dotato di funzioni smart. Il design è quello senza tempo di un classico cronografo ma al posto del quadrante troviamo un display da 1.4 pollici a una risoluzione di 400×400 pixel è una contrasto di 10.000:1 rivestito da un cristallo zaffiro ultra resistente.
Lo spessore della cassa è molto contenuto mentre il cinturino con passo da 18 mm è intercambiabile a piacimento, sfruttando tutti gli accessori già presenti in commercio. Il quadrante ha un diametro di 42mm ed è ovviamente circolare. La cassa è realizzata in alluminio forgiato a freddo per garantire una maggiore resistenza. Il quadrante sarà disponibile in tre colorazioni: oro, alluminio e nero. La disponibilità di diversi cinturini permetterà poi di poter scegliere tra 40 combinazioni di look differenti.
Huawei Watch è equipaggiato con Android Wear, personalizzato con una serie di quadranti appositamente realizzati dal produttore cinese. All’ interno troviamo sensori di movimento a 6 assi per il monitoraggio dell’attività fisica e del sonno. Sono state aggiunte a questo proposito delle applicazioni che permettono di registrare i risultati ottenuti durante le sessioni di allenamento. Nella parte posteriore troviamo poi il sensore di rilevamento del battito cardiaco. Tutti i dati rilevati vengono inviati all’apposita fitness app di Huawei e tramite essa possono essere trasmessi anche ad alcune app partner di terze parti. Huawei Watch sarà disponibile a partire dal mese di giugno ad un prezzo ancora non definito.