Il motore di ricerca più popolare della rete cambia logo: i tradizionali quattro colori restano, ma viene usato un nuovo font senza grazie, per la prima volta nella storia della compagnia
A poche settimane dall’annuncio della riorganizzazione societaria, con la creazione della holding Alphabet, ecco che Google mostra un nuovo logo. L’impostazione estetica conserva il tema a colori usato fin dalle origini, ma si sposta su un carattere privo di grazie (le piccole appendici alle estremità delle singole lettere). Il nuovo font è stato creato dalla stessa Google ed è stato battezzato “Product Sans“, del quale tra l’altro si è avuta una piccola anteprima nel logo Alphabet.
Oltre al nuovo logo, l’azienda di Mountain View ha introdotto altri elementi grafici distintivi come ad esempio quattro pallini colorati, che sembrano rappresentare l’animazione ufficiale di “caricamento” o genericamente di attesa, e una G multicolore che fungerà da versione “compatta” del logo.
Sul blog ufficiale di Google è stato pubblicato un post che approfondisce il processo creativo e le caratteristiche chiave della nuova impostazione stilistica. Certamente dopo l’annuncio delle scorse settimane e con il debutto di un nuovo logo, Google sta assumendo pian piano una nuova identità.