Google risponde ad Apple Watch: Android Wear presto compatibile anche con iPhone

Secondo alcune indiscrezioni, Google dovrebbe rilasciare su iPhone un’app companion per utilizzare qualsiasi dispositivo Android Wear con il melafonino

Sembra che gli ingegneri di Google attendessero con ansia l’arrivo sul mercato di Apple Watch. Naturalmente non per comprarlo, ma per sferrargli un colpo basso: da Mountain View potrebbe arrivare ben presto la compatibilità della piattaforma Android Wear anche con iPhone. In questo modo, gli utenti Apple potranno di fatto scegliere fra uno smartwatch Android Wear o l’Apple Watch, mettendo le due nuove piattaforme in diretta competizione.

android wear studioweb22.com

Secondo alcune fonti citate da TheVerge, Google è al lavoro su una “app companion” che permette di eseguire operazioni basilari con lo smartwatch Android Wear anche quando connesso con un iPhone. Stiamo parlando di funzionalità essenziali come la sincronizzazione delle notifiche,ricerche e comandi vocali o la riproduzione delle schede di Google Now, mentre già al lancio potrebbe anche essere possibile rispondere alle email ricevute su Gmail, o controllare la musica in riproduzione sullo smartphone.

Sapevamo che Google era al lavoro su un progetto simile, tuttavia la fonte riporta che l’app potrebbe essere disponibile in tempi brevissimi. Proprio in vista del lancio di Apple Watch, e la cosa ha senso come specificavamo poco sopra. In realtà alcuni sviluppatori erano già riusciti a sincronizzare alcuni dati fra le due diverse piattaforme, tuttavia l’arrivo di un software ufficiale per la gestione della sincronizzazione consentirà probabilmente di offrire una compatibilità più profonda e con il supporto di nuove funzionalità avanzate.

Del resto, il modus operandi di Google è parecchio diverso rispetto a quello di Apple, più aperto e incline ad abbracciare il numero più elevato di utenti, a prescindere dal dispositivo che viene utilizzato. La stessa Google aveva dichiarato a The Huffington Post per bocca di Jeff Chang: “Vogliamo che la nostra esperienza sia sfruttata dal più alto numero possibile di utenti, infatti siamo molto interessati a fare in modo che questo avvenga permettendo a più utenti di utilizzare Android Wear”.

Ma è solo Google, fra le due, che ha una mentalità così “aperta”. Infatti, il grosso dubbio sulla pubblicazione dell’app companion di Android Wear è dato dalla potenziale reazione di Apple. Come reagirà il gigante di Cupertino una volta che Big G offrirà la sua applicazione al vaglio dei controlli di App Store? Apple ha già consentito ad altri produttori di wearable di pubblicare sullo store app simili, tuttavia con l’avvicinarsi di Apple Watch la società è stata sempre più aggressiva, ad esempio terminando la vendita di molti wearable nei suoi negozi retail.

In più, fra Apple e Google non ci sono rapporti proprio idilliaci. Alcuni anni fa Apple ha eliminato Google Maps fra le applicazioni native di iPhone, proponendo la sua soluzione, se vogliamo meno rifinita e affidable. Ma gli screzi fra due società non dovrebbero rappresentare una clausola per l’accettazione di un’app di terze parti sullo store, ed è probabile che a breve l’app companion di Android Wear apparirà sul negozio digitale a tutto vantaggio di noi utenti.

Al momento sembra essere quindi solo questione di tempo, tuttavia le tempistiche esatte per il rilascio non sono ancora note.

Lascia un commento