Google compie 17 anni: la sua evoluzione in 20 immagini

google_doodle 17 studioweb22.comDomenica 27 settembre Google ha festeggiato il suo diciassettesimo anniversario dalla fondazione con un doodle nella pagina principale del motore di ricerca

Nel mese di gennaio del 1996 due studenti dell’Università di Stanford lavoravano ad uno dei progetti che avrebbe cambiato la storia dell’informatica. Si chiamavano Larry Page e Sergey Brin e quello che stavano creando era Google, inizialmente conosciuto con il nome di BackRub. L’idea alla base del motore di ricerca è la stessa su cui si basa il modello moderno, nonostante oggi abbia assunto una vastità e complessità certamente non paragonabile.

Laddove i motori di ricerca convenzionali posizionavano i risultati basandosi soprattutto sul numero in cui un determinato termine appariva nelle ricerche, i due giovani progettisti sviluppavano PageRank. Si trattava di una tecnologia che analizzava l’importanza di un sito web basandosi su vari fattori, come ad esempio il numero di pagine collegate. Il dominio Google veniva registrato il 15 settembre 1997, e il progetto diveniva società il 4 settembre 1998.

Come molti progetti divenuti miliardari solo in un secondo momento, agli albori la sede era nella casa di un’amica, Susan Wojcicki, attuale CEO di YouTube. Adesso Google è una società dai grandi numeri: nel maggio 2011 raggiungeva il miliardo di utenti unici mensili, e nel gennaio 2013 veniva annunciato un fatturato annuo di 50 miliardi di dollari. Ad oggi, nel 2015, la società è ancora in crescita dopo 17 anni dalla sua fondazione, e ha un valore di capitalizzazione di mercato superiore a quello di Microsoft.

Nel corso degli anni Google ha scelto giorni diversi per celebrare l’anniversario della nascita del motore di ricerca. Da pochi anni viene festeggiato il 27 settembre, ma in precedenza sono state scelte date diverse. Non è chiaro il motivo della confusione sulla data , anche se pare che quella attualmente valida sia dovuta alle dispute con Yahoo! Search, con il 27 settembre che stabilisce la data in cui Google ha siglato il sorpasso definitivo nei confronti del concorrente.

Posted in:

Lascia un commento