Facebook, arrivano le foto profilo animate

Facebook annuncia novità nella pagina profilo degli utenti, fra cui nuove foto animate e nuovi elementi per rendere più “accogliente” l’accesso agli amici

Dal 2006 i profili utente di Facebook sono stati un po’ accantonati per favorire la più accattivante News Feed. Nonostante ciò, il profilo rimane una delle parti fondamentali del social network e, secondo la società, sono consultati circa 4 miliardi di volte al giorno. È per questo che negli ultimi anni ogni minima novità nei profili è stata ponderata con particolare attenzione, con le prime nuove funzioni che dovrebbero arrivare a breve.

facebook immagine profilo animata studioweb22

La società ha annunciato numerose nuove feature, fra cui forse quella più “importante” è relativa alla presenza di nuove foto profilo animate, in video quindi. I “profile videos” avranno una durata massima di sette secondi (in loop) e si integreranno con il design della pagina: “I video profilo lasceranno mostrare agli utenti qualcosa di impossibile prima d’ora, aggiungendo una nuova dimensione al profilo stesso”, scrive la compagnia sul blog ufficiale.

Facebook chiede quindi maggiore creatività ai propri utenti, rendendo inoltre la pagina del profilo più accogliente per l’utente/amico che la visita, che non il luogo in cui esponiamo quello che vogliamo condividere. Sotto questo aspetto è importante anche un’altra novità, le immagini profilo che possono essere modificate dinamicamente in base ad una particolare tempistica determinata dall’utente.

Possiamo scegliere di utilizzare un’immagine solo nel periodo in cui siamo in vacanza, e ritornare alla precedente una volta ritornati in patria, oppure anche per un periodo più breve, come durante un concerto o una partita. Insomma, possiamo concedere ai nostri “amici” di conoscere in maniera ancora più efficace i fatti nostri, e Facebook è – giustamente – molto felice della novità, perché sostanzialmente aumenterà la precisione con cui ci potrà profilare.

Facebook, nuove pagine profilo

Nella pagina apparirà un nuovo elemento, ovvero una breve descrizione con pieno supporto alle emoji che apparirà poco sopra le informazioni generiche presenti anche oggi. Ci sarà anche una nuova parte della schermata con alcune delle nostre foto più identificative, fra quelle pubbliche. Queste potranno essere scelte a discrezione dello stesso utente, e precederanno la cronologia delle nostre azioni compiute sul social network, che di contro non prevede novità sostanziali.

Le nuove pagine profilo stanno per arrivare ai primi utenti residenti in California e Regno Unito, con la distribuzione delle novità che verrà espansa “presto” anche in altre località in tutto il mondo.

FONTE: LEGGI ARTICOLO ORIGINALE

Posted in:

Lascia un commento