Un sistema che si contraddistingue per specifiche al top e che per la prima volta per un portatile viene raffreddato a liquido.
All’IFA che si sta svolgendo a Berlino si parla molto di gaming. Nello specifico, Acer e Lenovo hanno presentato le linee aggiornate di desktop e portatili dedicati al gaming (vedi qui e qui), ma è questa soluzione di Asus la più curiosa e innovativa. Asus GX700 è infatti un dispositivo che può vantare specifiche al top e che è raffreddato a liquido.
Si tratta di un portatile estremo, capace di alimentare un display da 17 pollici 4K. Ma per il momento Asus non ha comunicato altri dettagli, né le specifiche, al di là del fatto che sarà presente all’interno una NVIDIA GeForce, né il prezzo di questa soluzione decisamente sopra le righe.
Le soluzioni di raffreddamento a liquido tradizionalmente vengono usate dagli appassionati per i sistemi desktop più potenti o overclockati che, a causa della potenza che riescono a erogare, tendono a surriscaldarsi. Ma prima d’ora non si era mai vista una soluzione del genere su un portatile.
All’IFA Asus aggiorna anche la sua serie ROG con il nuovo G752. A seconda delle versioni, si può dotare il sistema di un processore Intel di sesta generazione (Skylake) e delle GPU NVIDIA più recenti, fra cui la GTX 980M con 8 GB di RAM. Si può equipaggiare il portatile con un quantitativo di RAM fino a 64 GB e display da 17,3 pollici 4K. Si parte da 1499 dollari.