Cosa aspettarci dal nuovo iOS, le ultime novità dalla beta

Apple continua ad introdurre novità all’interno di iOS 8.3, l’ultima versione in fase di beta attualmente nelle mani dei tester

L’ultima beta di iOS 8.3 è stata divulgata agli sviluppatori lo scorso 12 marzo, ma solo nel fine settimana i vari tester hanno individuato alcune funzionalità aggiuntive non specificate dai changelog ufficiali. Aggiunte volte a migliorare l’esperienza d’uso con l’assistente vocale, Siri, e a facilitare il download delle app gratuite su App Store, ma la data per il rilascio al pubblico non è stata ancora ufficializzata.

iOS 83 beta Studioweb22.com

iOS 8.3 Beta 3 consente di avviare una chiamata in vivavoce senza avere alcun accesso al dispositivo. Se prima era necessario premere il tasto relativo nell’interfaccia della chiamata, adesso sarà un’operazione del tutto “hands-free”, come in effetti sembrerebbe logico. Basterà pronunciare le parole “Hey Siri, chiama [nome in rubrica] in vivavoce” che verrà lanciata la chiamata utilizzando l’altoparlante dello smartphone e non l’audio in capsula.

Con il prossimo iOS cambierà anche la gestione del download delle applicazioni gratuite su App Store. Nelle Impostazioni c’è una nuova finestra all’interno della sezione iTunes e App Store, “Password Settings”, che consente di accedere a nuove opzioni. Oltre alle “Richiedi sempre” e “Richiedi dopo 15 minuti” per acquisti in-app e nello store prima presenti nel menu Restrizioni,troveremo anche “Richiedi password” sotto il campo Download gratis.

La voce non è ancora funzionale nella versione attuale disponibile al pubblico, ma prevede naturalmente di effettuare download di applicazioni gratis senza avere la necessità di accedere con il proprio log-in nello store. Nelle beta precedenti erano state introdotte nuove emoji con più razze e situazioni diversificate, mentre la tastiera che appare durante l’immissione di un URL su Safari è stata modificata per evitare di schiacciare il tasto del punto al posto dello spazio, e viceversa.

Apple ha anche parlato ufficiosamente di iOS 9 lo scorso mese, in cui fonti anonime avevano rivelato che si tratterà di una versione di transizione, senza troppi orpelli aggiuntivi ma basata soprattutto su ottimizzazioni del codice. Sembra che la Mela voglia riportare la granitica fluidità e stabilità delle versioni precedenti nel sistema operativo, divenute un po’ altalenanti da iOS 7 in poi. La società è già al lavoro su iOS 9, che verrà probabilmente rilasciato in beta (pubblica?) nel mese di maggio dopo l’annuale WWDC.

Posted in:

Lascia un commento