Classifica sulla base di circa 3,3 milioni di parole chiave ‘hackerate’ e poi rese pubbliche. Al secondo posto c’è ‘password’ e al terzo ‘12345’
Roma, 22 gennaio 2015 – A dispetto di tutte le raccomandazioni degli esperti, la password più usata nel mondo nel 2014 si conferma essere ‘123456’. Nessun complicato codice alfanumerico per proteggere dati e e-mail insomma, gli utenti del web sembrano riporre molta fiducia nell’assioma che la semplicità è la cosa migliore. O forse si tratta solo di un sistema per sopperire alla scarsa memoria: basti pensare che al secondo posto come parola d’ordine c’è proprio ‘password’ e al terzo ‘12345’ (che ha scalzato ‘qwerty’).
A rivelare questa singolare classifica , sulla base di circa 3,3 milioni di parole chiave ‘hackerate’ e poi rese pubbliche, è l’azienda specializzata Splashdata. Nella ‘top 25’ ci sono poche novità rispetto alla scorsa rilevazione: new entry l’uso di supereroi come Batman e Superman fino alla combinazione, considerata poco sicura, ‘696969’. Esce invece dall’elenco ‘iloveyou’.
Come negli anni passati, sottolinea la compagnia, le combinazioni numeriche molto semplici rimangono le preferite dagli utenti, occupando 9 delle prime 25 posizioni. “La cattiva notizia della mia ricerca è che le password usate quest’anno per la maggior parte sono le stesse utilizzate negli anni precedenti – sottolinea Mark Burnett, uno degli autori -. La buona è che sembra che più utenti stiano evitando di usarle. Nel 2014 le prime 25 password sono state usate dal 2,2% del campione, un numero ancora alto ma comunque il più basso rispetto agli anni recenti”.